Thursday, January 22, 2009

Wednesday, January 21, 2009

IL PROVERBIO AB'B'RUZZESE DEL GIORNO

"Chi te lu pan nin te li dint"
Chi ha il pane non ha i denti 

Monday, January 19, 2009

CHITARRE ABRUZZESI E CHITARRE degli AC/DC

In molti ci hanno contattato per chiedere se i "Maccheroni (o Spaghetti) alla Chitarra", protagonisti del precedente post, possono essere considerati il piatto più Rock 'n' Roll della cucina Abruzzese. Pur non potendo dare una risposta definitiva, dobbiamo dire che gli evidenti richiami e riferimenti allo strumento utilizzato per la preparazione (la Chitarra, appunto) ci fanno propendere per il sì.
Ecco una breve panoramica di alcune delle chitarre usate dalle massaie abruzzesi e da Malcolm e Angus degli AC/DC. Oltre le evidenti similitudini tutte queste chitarre sono foriere delle stesse sensazioni intense e profonde per tutti gli abruzzesi e abruzzofili rockettari.


LA CHITARRA DI MALCOM


LA CHITARRA TERRAMANA

LA GIBSON SG del 61 di ANGUS

LA CHITARRA PESCARESE


LA GIBSON SG SIGNATURE EDITION


Sunday, January 18, 2009

PRIMI PIATTI AB'B'RUZZESI (1° parte)

Per gli utenti del nostro blog una breve panoramica di alcuni tra i più noti primi piatti abruzzesi. Orgoglio della nostra terra e della nostra storia. Poesia per il nostro palato.


Maccheroni alla chitarra
Tra i primi meritano una menzione a parte i maccheroni alla chitarra: una pasta all'uovo preparata con la classica 'chitarra'; questo formato si esalta con un corposo ragù di carne o con una salsa di pomodoro con le pallotte (polpettine di carne) da cui chitarra con le pallotte.


Aspetto e preparazione
L'attrezzo conferisce alla pasta uno spessore squadrato e una consistenza porosa che consente al sugo con cui verrà condita di aderire completamente, con grande soddisfazione del palato.


Per la pasta viene utilizzata farina di tipo 00, uova e un pizzico di sale. Viene poi lavorata a lungo e dopo il riposo al fresco viene tirata a sfoglia con il matterello; successivamente la sfoglia si pone sopra la chitarra e viene agita una pressione sulla stessa con il matterello facendolo scorrere in avanti e indietro, in modo che i fili della chitarra taglino la sfoglia in maccheroni. Le donne abruzzesi finiscono il lavoro passando un dito sulla sfoglia tagliata alla base della chitarra, come dovessero "suonare un arpeggio" per far scendere la pasta tagliata.
Le sfoglie di pasta che vengono passate sulla chitarra in dialetto si chiamano pettele.



I maccheroni alla chitarra vengono generalmente preparati con ragù misto di carne di manzo, maiale e agnello. Meno tradizionali i sughi di cinghiale, di lepre o anche di cacciagione.
Molto saporiti sono un piatto molto ricercato





Source: Wikipedia